
Tecnogen, Powertronix e Volvo Penta, Volvo Trucks Italia e Volvo Construction Equipment Italia, insieme a ECOMONDO – ITALIAN EXHIBITION GROUP
Dal 7 al 10 novembre si è tenuto, presso la Fiera a Rimini, la 26° edizione della più importante fiera del Mediterraneo dedicata all’economia circolare.
In questa importante cornice, TecnoGen, consociata di BGG, è stata ospite con uno dei suoi prodotti più innovativi, il BESS (Battery Energy Storage System), presso lo stand VOLVO PENTA.
Volvo Penta ha presentato per la prima volta a Ecomondo un’unità BESS (Battery Energy Storage Systems) costruita in collaborazione con TecnoGen, fornendo il blocco DC, basato su tecnologia collaudata del Gruppo, con l’obiettivo di contribuire alla transizione energetica basata su fonti rinnovabili.
Nel corso del 2023, Volvo Penta ha annunciato l’inizio delle forniture di sottosistemi di accumulo dell’energia delle batterie, ribadendo l’intenzione di essere un partner fidato per i produttori di unità BESS, come è TecnoGen. Lo stoccaggio dell’energia tramite batterie non solo colmerà il divario tra il fabbisogno energetico critico e l’energia di riserva con fonti energetiche rinnovabili, ma svolgerà anche un ruolo importante nel supportare la crescente domanda di infrastrutture di ricarica. Una ricarica efficace è essenziale per l’adozione diffusa di veicoli elettrici e applicazioni industriali, contribuendo in definitiva a un futuro più sostenibile. Ciò è in linea con la strategia industriale “net-zero” multi-principio di Volvo Penta, che abbraccia l’adozione di carburanti alternativi, l’elettrificazione delle applicazioni fuoristrada, i sottosistemi di stoccaggio dell’energia delle batterie e lo sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile.
Per cogliere queste opportunità di zero emissioni nette, Volvo ha con TecnoGen alla progettazione e realizzazione del BESS per supportare l’infrastruttura di ricarica per veicoli pesanti elettrici. “Abbiamo avuto un track record positivo nell’utilizzo delle soluzioni di alimentazione affidabili di Volvo Penta nei nostri generatori, motivo per cui confidiamo che la nostra incursione nello stoccaggio dell’energia tramite batterie rappresenterà un’entusiasmante evoluzione della nostra relazione”, aggiunge Renato Bruno, CEO di BGG. “Le nostre competenze combinate completeranno le infrastrutture di ricarica, un passo fondamentale verso l’elettrificazione industriale e rafforzando l’integrazione dell’energia pulita nel lungo periodo”.
“Questa collaborazione rappresenta una pietra miliare fondamentale nella nostra ricerca di soluzioni sostenibili, diversificando le nostre competenze BESS“, ha affermato Ilenia Procicchiani, Industrial Sales Manager Volvo Penta. “Insieme, miriamo a promuovere l’innovazione e ad accelerare l’adozione di infrastrutture di ricarica basate su BESS, svolgendo in definitiva un ruolo fondamentale nel raggiungimento di un futuro a zero emissioni nette.”
