Ecomondo 2024 – L’Impegno tra Tecnogen e Volvo Penta verso la transizione sostenibile.

4-7 Novembre 2024 – A Ecomondo, evento leader europeo sulla Green Economy, Tecnogen, in rappresentanza di BGG Spa, ha presentato con orgoglio la propria soluzione sostenibile, il Battery Energy Storage System (BESS), nata dalla collaborazione con Volvo Penta, Volvo Trucks Italia e Volvo Construction Equipment Italia, a supporto dell’infrastruttura di ricarica per veicoli elettrici, sviluppata nell’ambito di percorso condiviso verso le emissioni nette zero.

Questa partnership esemplifica come competenza e innovazione stiano guidando la transizione energetica.

La tecnologia BESS è un fattore chiave, che colma il divario tra esigenze energetiche critiche e fonti di energia rinnovabile. Svolge un ruolo fondamentale nel soddisfare la crescente domanda di infrastrutture di ricarica robuste, una necessità per l’adozione diffusa di veicoli elettrici e applicazioni industriali.

Svolge un ruolo fondamentale nel soddisfare la crescente domanda di infrastrutture di ricarica robuste, una necessità per l’adozione diffusa di veicoli elettrici e applicazioni industriali.

Il BESS, interamente realizzato negli stabilimenti BGG, è un container HC 10’ con 6 batterie NCA Volvo Penta da 560 kVA, inverter bidirezionale da 150 kW Powertronix, ricarica per autoveicoli CCS2 da 150 kW e solar charger da 30 kW, presentato a Ecomondo nella sua versione 2.0. La prima volta del Bess è stata infatti lo scorso anno sempre in occasione della manifestazione.

Ecomondo è stata anche l’occasione per Renato Bruno e Giorgio Paris, Ceo e co-Ceo di BGG per incontrare i vertici di Volvo Penta. In fiera erano infatti presenti: Anders Konradsson ,Vice President industrial sales e Hannes Norrgren, President industrial business unit, e per i rispettivi team tecnico-commerciali delle due società di confrontarsi direttamente sulle future azioni da intraprendere.

Insieme, stiamo alimentando la transizione verso un mondo sostenibile ed elettrificato.